Portale VAS

Il Portale VAS è un Sistema Informativo Territoriale dedicato (SIT), realizzato da Terna per favorire la consultazione e la condivisione dei dati inerenti la VAS del Piano di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, a beneficio del pubblico e dei soggetti istituzionali coinvolti.

Il portale cartografico consente, con trasparenza e rapidità, la ricerca di informazioni e dati, sia cartografici che testuali e numerici, relativi al Rapporto ambientale e al Monitoraggio VAS dell’attuazione del Piano di sviluppo.

Localizzazione sistemi di accumulo

Nell’ambito della revisione del Rapporto Ambientale del Piano di Sviluppo 2012, su indicazione dell’autorità procedente in collaborazione con l’autorità competente, è stata inserita la localizzazione puntuale dei tre sistemi di accumulo diffuso dell’energia elettrica installati da Terna:

     -   il sito di Ginestra si trova lungo la Direttrice 150 kV “Benevento - Volturara - Celle San Vito”;

     -   i siti di Flumeri e di Scampitella si trovano lungo la Direttrice 150 kV “Benevento II - Montecorvino”.

Sito di Ginestra
Il sito si colloca nel Comune di Castelfranco in Miscano, in provincia di Benevento, in prossimità della esistente Stazione Elettrica 150 kV RTN "Ginestra", a circa 1,6 km dal centro abitato, in un’area attualmente destinata ad uso agricolo.

ERPA


Sito di Flùmeri
Il sito è ubicato nel Comune di Flùmeri, in provincia di Avellino, in terreni agricoli in adiacenza alla zona industriale e nelle vicinanze dell’esistente elettrodotto 150 kV "Flùmeri ‐ Vallesaccarda". Tale area si trova a circa 5 km dall’abitato del Comune di Flùmeri e a 6 km da quello del Comune di Grottaminarda.

ERPA


Sito di Scampitella
Il sito è ubicato in Località Masseria Cappella, nel Comune di Scampitella, in provincia di Avellino, in terreni agricoli posti in un’area disponibile, ubicata a circa 650 m della esistente Stazione Elettrica 150 kV RTN “Scampitella”.

ERPA


Nella sezione “2012 Rapporto Ambientale”, inoltre, è possibile verificare la localizzazione del/i sistema/i di accumulo selezionando la Direttrice di interesse.